TRANSTUR
Pullman Gran Turismo : Conectando Cuba
Con i pullman Gran Turismo di Transtur, con partenza dall' Havana  si possono raggiungere le principali località turistiche. I pullman effettuano il trasporto da Hotel a Hotel con salita e discesa nelle principali località turistiche di Cuba.
Le tariffe (soggette a variazione) sono le seguenti:
Havana - Varadero : 22 Eur  Havana - Trinidad : 45 Eur
Varadero- Trinidad : 40 Eur  Havana - Vinales : 22 Eur
Havana - Santiago : 70 Eur  Havana - Camaguey : 45 Eur
Havana - Holguin : 55 Eur
TAXY
All'Avana ci sono i taxi delle compagnie
"OK" "Panataxi" "Fenix" "Gaviota" "Gran Car" etc. I più numerosi ed economici sono i "Panataxi".
Ci sono i Taxi collettivi (fanno un percorso prestabilito) che costano 10 pesos cubani a tragitto , però sono utilizzabili solamente dai cubani. Per i cubani ci sono anche i taxi "Lada" , gialli e neri , che hanno un tassametro in pesos cubani. I cubani comunque si muovono maggiormente facendo "botella" (autostop) , con una grande solidarietà.
panataxy (tel 555555)
Taxy Havana:
Habanataxi: 648 9086; 648 9090   Taxis OK: 204 0000; 877 6666
Taxis Transtur: 208 6666     Taxis Fenix: 866 6666  panataxy (tel 555555)
AUTO A NOLEGGIO
Auto a noleggio
sconsigliatissimo  viaggiare di notte, se dovete farlo guidate con la massima allerta:
strade non illuminate, pericolo di buche, pericolo di auto/ciclo/motoveicoli e trattori "senza luci", pericolo di animali in libertà (vacche comprese) e pericolo pedoni, alle volte ubriachi (borrachos). Fate attenzione ai passaggi a livello, sono tutti segnalati con la croce S. Andrea, comunque, anche se non vedete nessun treno, dovete sempre fermarvi prima dei binari e guardare sia a dx che a sx, altrimenti si può incorrere in una sanzione da parte della poliziaGuidare a Cuba:
patente
è necessario avere 21 anni ed essere in possesso di una patente valida che mostri almeno un anno di esperienza

CUBANA
La compagnia nazionale
cubana, Cubana Air, è una compagnia aerea con molti anni di esperienza. Fondata nel 1929, trasporta i suoi passeggeri da e per L'Avana, Santiago de Cuba, e Holguin, rendendo questi luoghi stupendi accessibili a tutti.
COCO TAXI
Voluto da Fidel Castro
in persona per alleviare i ben noti problemi di trasporto pubblico nell'isola caraibica.
trasporto diverttente e turistico per vedere la citta' in maniera diversa.
Coco Taxi: 873 1411; 878 2444
BICI TAXI
Questa è una bici taxi,
con forcine di bici chinese, e telaio inventato, con tre ruote porta in giro da una a tre persone,  Qui nella foto abbiamo il Chofer del bici taxi  che ha deciso di prendersi un riposino.

economico per piccoli spostamenti cittadini.
CAMMELLO
il cammello!!!
Sicuramente un modo originale per farsi un giretto all'interno dell'Avana.
Si paga quando si è saliti nel "rimorchio". Oltre che belli e particolari fanno un rumore assordante!
trasporto per cubani sempre affollatissimi se siete un po furbi riuscirete a salirci anche voi.
TRENO
se decidete di viaggiare in treno siete forse all'ultima spiaggia...
comunque per i piu' avventurosi ecco di seguito la mappa delle fermate e percorsi che copre.
HABANABUS TOUR
Costo di 3 CUC (circa 2 euro) si può salire e scendere quante volte lo si desidera in questi autobus turistici Habana Bus Tour.
I bus che attraversano la città sono a due piani , quelli invece che seguono la costa , sono ad un piano.
Grazie a questi autobus potrai raggiungere facilmente le spiaggie di Playa del este , farti una nuotata nelle splendide acque cristalline e ritornare in serata in città.
HabanaBusTour è il trasporto ideale per coloro che desiderano fare una visita panoramica all 'Avana, principale meta turistica di Cuba e fotografare , allo stesso tempo , monumenti, teatri , piazze ect ect.
Il tragitto coprirà , inizialmente, tre percorsi, due dei quali convergono nel centro storico, Plaza de la Revolucion e l'altro nel Parque Central (di fronte al Campidoglio), luogo preferito dell'Avana durante gli ultimi decenni del XIX secolo e la prima metà del ventesimo secolo.
Viabilità

In base alla normativa cubana, in caso di incidenti mortali o arrecanti lesioni alla persona, il cittadino straniero può essere sottoposto a lunghe misure restrittive della libertà (arresto e detenzione con pene che variano da 1 a 10 anni di reclusione in caso di omicidio colposo). In attesa del processo non gli è consentito di lasciare il territorio cubano. Qualora infine condannato deve obbligatoriamente scontare un periodo minimo di detenzione presso gli istituti di pena cubani.

Trasporti: la circolazione automobilistica, specie fuori città, è abbastanza disordinata, con frequenti inosservanze delle norme del codice stradale. Molti incidenti sono causati dalla circolazione di numerose biciclette mancanti di qualsiasi dispositivo di segnalazione luminosa o catarifrangente e per questo poco visibili. Poiché le amministrazioni degli ospedali richiedono la liquidazione puntuale in valuta delle spese sostenute, si rinnova il consiglio volto a stipulare da parte del turista un'apposita assicurazione che preveda anche il coinvolgimento di terzi in incidente automobilistico.

Limite di velocità su tutte le strade e autostrade: 90 Km, salvo nei casi dove è espressamente indicato diversamente.
Si raccomanda vivamente di fare attenzione alla guida di veicoli o motocicli. In base alla normativa cubana, infatti, in caso di incidenti mortali o arrecanti lesioni alla persona, il cittadino straniero può essere sottoposto a lunghe misure restrittive della libertà (arresto e detenzione) e nell'attesa del relativo processo non gli è consentito lasciare il territorio cubano.
Qualora il cittadino straniero venga condannato, deve obbligatoriamente scontare un periodo minimo di detenzione presso gli istituti di pena cubani. Le pene variano da 1 a 10 anni di reclusione per omicidio colposo.

Il trasporto pubblico, a causa della crisi economica attualmente in atto, è molto penalizzato. Il servizio urbano non è frequente e gli autobus sono molto affollati; per usufruire dei collegamenti interprovinciali occorre riservare un posto con anticipo.

Normalmente anche per i reati minori è necessaria un'assistenza legale. Il difensore viene fornito dalle Associazioni degli Avvocati di Stato cubani (c.d. Buffete) con i quali e’ necessario stipulare un contratto in valuta, come pure in valuta deve essere pagata l'eventuale cauzione. E' opportuno segnalare che, in casi che prevedono un accertamento di responsabilità e un’istruttoria, l’imputato non può lasciare il Paese. Situazione questa che - dati i tempi di celebrazione del processo - può protrarsi per svariati mesi. In tali casi, il connazionale in attesa di giudizio non può esercitare alcuna attività lavorativa, essendo entrato nel Paese con visto turistico, ciò che rende ancora più gravosa, sul piano economico, la sua permanenza forzata.

Assicurazione
E.S.E.N. (impresa di assicurazione statale) www.esen.com.cu/

Patente: Italiana

Rete stradale ordinaria
34.000 km.
Limite di velocità su tutte le strade e autostrade: 90 Km, salvo nei casi dove è indicato diversamente.

Rete ferroviaria
15.000 km.

Porti
L’Avana, Santiago de Cuba, Cienfuegos.

Aeroporti
Il principale aeroporto internazionale è il Jose Marti dell’Avana. Vi sono poi aeroporti a Varadero, Santiago, Santa Clara, Ciego de Avila, Holguin, Cayo Largo e Camaguey.

Autonoleggi
Vi sono numerose società operanti nel settore. Si raccomanda a coloro che intendano noleggiare – durante la permanenza nel Paese - un autoveicolo, di accertarsi dello stato di usura dei pneumatici. Per maggiori informazioni si rimanda al sito cubano: http://www.cubaweb.cu
Si raccomanda inoltre di accertarsi sempre che i veicoli noleggiati siano coperti da assicurazione. Al momento di mettersi in viaggio si consiglia di mantenere una condotta di guida rigorosamente rispettosa del codice e dei segnali stradali. Lungo le strade cubane sono, infatti, frequenti i controlli di polizia, sempre particolarmente minuziosi. In caso di incidenti stradali dolosi o anche soltanto colposi le pene irrogate, anche di natura detentiva, possono essere molto severe.

Carburanti
Benzina super costo: 1.40/1.50 Cuc ( pari al dollaro USA)
Diesel costo: 1.20 Cuc circa
Terminal viazul indirizzi e telefono

-Trasporto all'Avana e nelle altre Città...
Per il turista il modo più appropriato per muoversi fra le città cubane è il taxi.

All'Avana ci sono i taxi delle compagnie "OK" "Panataxi" "Fenix" "Gaviota" "Gran Car" etc. I più numerosi ed economici sono i "Panataxi".
Ci sono i Taxi collettivi detti ALMENDRONES (fanno un percorso prestabilito)  sono utilizzabili solamente dai cubani.
, vecchie auto che attraversano le arterie principali , costo 10 MN (50 centesimi )
da havana a playa del este, con due amiche,  pagai 4 cuc

Per i cubani ci sono anche i taxi "Lada", gialli e neri,che hanno un tassametro in pesos cubani. I cubani comunque si muovono maggiormente facendo "botella" (autostop),con una grande solidarietà.
ci sono i piccoli "cocotaxi" , tricicli a tre ruote e motore , molto economici e anche con tassametro e possono essere usati dai turisti a l'avana e in alcune zone di cuba  maggiormente turistiche!



nel resto di cuba i taxi abituali e comunitari sono le carrozze con i cavalli ed è permesso far salire i turisti. Costano solamente due Pesos (CUC) per il turista. Ci sono anche i taxi normali , però questi a cavallo sono molto tipici.






Transgaviota S.A. es la empresa transportista del Grupo Gaviota, Su rentadora de autos, VIA, posee un moderno parque de vehículos de diferentes categorías y variados modelos que brindan un alto confort y seguridad.

Está representada en los principales polos turísticos del país y en las instalaciones hoteleras de Gaviota. Brinda servicio especial coche a su puerta sin cargo adicional y  garantía de auxilio en la vía durante las 24 horas. Es, sin dudas, La mejor VIA para descubrir a Cuba.

Oficinas:

Oficina Central
Dirección: Calle 98 e/ 9na y 11, Rpto. Cubanacán, Playa, Ciudad Habana.
Telf: (537) 206 9935
Fax: (537) 207 9502
Email: [email protected]


Ciudad Habana
Dirección: Calle 98 e/ 9na y 11, Rpto. Cubanacán, Playa, Ciudad Habana.

Tel: (537) 204 3606 /  206 9791

Fax: (537) 206 9790


Varadero
Dirección: Carretera del Petróleo, Guásimas, Varadero, Matanzas.
Telf: (53 045) 61 9733 / 61 4730 / 61 9762
Fax: (53 045)61  9761
Email:

Centro
Direción: Cayo Santa María Km 52, Caibarién, Villa Clara.
Telf: (53 042) 35 0083 / 35 0084
Fax: (53 042)  35 0099
Email:

Holguín
Dirección: Aguada La Piedra, Rafael Freyre, Holguín.
Telf: (53 024) 43 4355 / 43 4966 /  43 4055
Fax: (53 024)  43 4944
Email:

Santiago de Cuba
Dirección: Carretera del Caney y calle 15, Vista  Alegre, Santiago de Cuba.
Telf: el: (53 022)  68 7173 / 64 4320
Fax: (53 022)  68 6089  
Email: 
Trasporti a Cuba. Tutte le informazioni necessarie per muoversi a Cuba, in treno, in autobus, in macchina a noleggio, con i voli interni
I    HOME    I
FOTOGALLERY     I
CITTA'       I
FILM    I
DISCOTECHE    I
ALLOGGIARE    I

Viazul- il tarsporto principale del turista per i lunghi spostamenti...
il tarsporto principale
e molto comodo per raggiungere tutte le citta' di cuba
economici e confortevolila prenotazione va fatta direttamnete alla terminal qualche  giorno prima a volte accettano pre prenotazioni telefoniche.autobus moderno e affidabile per turisti Meglio arrivare almeno un'ora prima visto che ci sono i bagagli da pesare ) l'aria condizionata verrà sparata al massimo in perfetto stile cubano è meglio indossare pantaloni lunghi, una felpa e per la nottata esagerate pure con un coperta o un asciugamano!

Distanze in termini kilometrici e tempo di percorrenza